La particella di Dio di Matteo Stefani

La particella di Dio. Un segreto mai rivelato di Matteo Stefani: un appassionante romanzo tra scienza, etica e fanatismo.

Vota questo libro.

La famiglia Fani, colta nel passaggio di varie generazioni, è la protagonista dell’ultimo romanzo di Matteo Stefani, La particella di Dio. Un segreto mai rivelato. Giorgio Fani ne è il capostipite, professore e ricercatore di struttura della materia alla Normale di Pisa e inventore dalle grandi doti. Lo incontriamo nel 1921, mentre cerca di mettere più distanza possibile tra lui e un gruppo di fanatici che vogliono conoscere i suoi segreti. Il professore ha infatti inventato un macchinario molto potente “in grado di cambiare per sempre le sorti dell’umanità”: esso può incredibilmente far comunicare mediante il pensiero con entità celestiali fatte di antimateria, e di permettere anche il teletrasporto quantico. Il gruppo di fanatici appartiene a un culto massonico chiamato Assemblea Perpetua, che persegue la conoscenza massima per fini di predominio sulla razza umana. Una setta che esiste da sempre, e che continua la sua ricerca del macchinario anche dopo la violenta morte del professore. Matteo Stefani ci conduce infatti in una vicenda che ha origine nei primi anni del Novecento ma che prosegue fino alla fine del secolo, dove troviamo il pronipote dell’inventore, Mario Fani, che, insieme alla madre Paola, diventano loro malgrado i responsabili dell’invenzione del nonno, nata per fare del bene ma dalle evidenti potenzialità distruttive. L’autore ha deciso di intervallare le avventure di Giorgio e di Mario facendo viaggiare il lettore attraverso gli anni, ricostruendo pian piano le vicende che hanno portato l’inventore alla morte. È un viaggio non solo nelle peripezie dei congiunti – separati da quasi un secolo di vita ma uniti nello stesso scopo di salvaguardare la razza umana – ma anche nelle conseguenze delle scoperte scientifiche che dovrebbero sempre tenere conto, ma spesso non lo fanno, dei loro risvolti etici. L’autore gestisce una trama complessa che si svolge in diversi periodi storici e anche in differenti luoghi del mondo; inoltre, ha saputo ben bilanciare il racconto di fantasia con reali teorie fisiche. I numerosi personaggi che si avvicendano nell’opera sono caratterizzati con molta attenzione, e i dialoghi sono brillanti e dosati in modo che si possano scoprire gli elementi dell’intricato puzzle lentamente, permettendo al lettore di venire sorpreso da diversi colpi di scena. La particella di Dio. Un segreto mai rivelato è un romanzo avvincente che tiene alta l’attenzione, fino a un epilogo non scontato in cui si apre una remota possibilità che ci possa essere un seguito alle avventure della famiglia Fani.

Autore: Matteo Stefani
Categoria: Romanzo
Genere: Narrativa Contemporanea
Editore: Booksprint Edizioni
Codice: 978-88-249-47-435
Pubblicazione:
 Pagine : 380

Acquista adesso questo libro su :

Altri Contatti

 

Recensioni:

Seraphim - Il Tradimento di Benno Pamer

Seraphim. Il tradimento di Benno Pamer: l’eterna lotta tra il bene e il male in un romanzo oscuro e misterioso.

Seraphim. Il tradimento di Benno Pamer: l’eterna lotta tra il bene e il male in un romanzo oscuro e misterioso.Nel primo volume della trilogia urban fantasy di Benno Pamer Seraphim. Il tradimento si assiste a un cruento conflitto tra il bene, rappresentato dalle schiere degli angeli, e il male, rappresentato dal mondo demoniaco. Vent’anni dopo […]

0 comments

Potrebbero Interessarti :

Autore dell'articolo: Administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *