Lucia e Maria Scerrato

Lucia e Maria Scerrato

LUCIA SCERRATO
Nata ad Alatri (FR) è diplomata in Pianoforte e laureata in Lettere. Vive e lavora a Roma dove insegna Materie Letterarie presso l’Istituto Superiore “J. Von Neumann”. Il suo primo romanzo “Le donne, i vicoli, i silenzi” è uscito con la casa editrice L’Erudita (marchio Giulio Perrone; il romanzo ha ottenuto una menzione d’nore al premio internazionale Le Ragunanze .
Con la medesima casa editrice ha pubblicato dei racconti in diverse antologie.
La sua passione per i libri, per il piacere della lettura e la narrazione, l’ha portata a creare un Circolo di Lettura che ha come punto di riferimento la libreria romana Il Candelibro.

MARIA SCERRATO
Docente di inglese al Liceo Scientifico, è un’autrice versatile. Ha iniziato con il giornalismo culturale. Ha poi intrecciato i suoi interessi per la storia e la cultura del suo territorio (la Ciociaria) con la scrittura creativa e nel 2016, l’ opera d’esordio FIORI DI GINESTRA. DONNE BRIGANTI LUNGO LA FRONTIERA 1864-1868, una raccolta di racconti dedicati alle brigantesse del Lazio meridionale, ha vinto il primo premio per la sezione narrativa del concorso intitolato al Generale De Cia.
Ha quindi proseguito scrivendo racconti di argomento storico, con i quali ha vinto il Premio Letterario Zeno 2017 e Raccontami la storia 2018. Molte opere brevi sono apparse in antologie edite da L’Erudita, Il Viandante Edizioni, Bertoni editore.
Nel luglio 2018 ha pubblicato il romanzo storico LA GUERRA DELLE DUE LUNE per Vincenzo D’Amico Editore, in finale per il premio Fiuggi Storia sez. Lazio Meridionale 2018. Recensioni di questo romanzo sono apparse su Il Borghese, Il Manifesto-Le Monde Diplomatique e su alcune importanti riviste letterarie on-line (Leggendaria, Cultura al femminile) e blog letterari (Alla volta di Leucade). L’opera ha ricevuto menzioni in vari premi letterari nazionali giungendo seconda nel premio internazionale “Città di Latina” 2019.
Nel frattempo l’autrice ha scritto per Fingerpicking edizioni il saggio “La chitarra magica” apparso su La Chitarra battente: Metodo Base di Loccisano – De Angelis 2019. Cimentandosi anche nella poesia, un suo componimento si è classificato secondo al concorso di poesia “Il Giardino segreto dell’anima” Tramonti (SA) 2019.

I libri di Lucia e Maria Scerrato:


Il gentiluomo Inglese di Lucia e Maria Scerrato

Il Gentiluomo inglese di Lucia e Maria Scerrato

 

  Il Gentiluomo inglese di Lucia e Maria Scerrato. È̀ un racconto che attraversa un secolo di storia e che mescola una realtà attentamente ricostruita ad una buona dose di finzione narrativa. Una vecchia scatola, custode di memorie di un passato avvolto nell‘ombra, accende la fantasia di Lucia e Maria, ragazze curiose della vita e […]

0 comments

Contatta Lucia e Maria Scerrato:
 Email Chat  social-facebook-box-blue-icon

Autore dell'articolo: Administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *