Alberto Barina

Alberto Barina

Che cosa è davvero importante e fondamentale scrivere in una biografia che sappia andare al di là del mero elenco di date e fatti che poco o nulla dicono della persona? Che sono nato il 3 maggio del 1975? Che ho iniziato a reggere in mano una penna e a “sporcare di nero il bianco” all’età di sedici anni, aiutato e sospinto dall’ascolto della musica? Che scrivo con la mano sinistra? Che non ho mai partecipato ad un corso di scrittura creativa? Che non ho mai coltivato utili amicizie tra critici letterari, riviste, salotti mondani di poesia? Che forse dovrei scusarmi con molte persone se a volte mi definisco poeta e se altre ancora mi chiamano con questo appellativo? Che ora posso dire di sentirmi privilegiato se alcuni amici, ad un certo punto, decidono di ricamare i miei versi sulla stoffa per poi farne dono ad altri? Che una delle cantautrici italiane più brave, ma purtroppo sconosciuta, prende spunto dai miei versi per scrivere e creare una canzone? Che ho accumulato un po’ di premi e riconoscimenti vari, nel corso del tempo, ma farne l’elenco mi sembra un atto presuntuoso e che la relativa elencazione è del tutto inutile e priva di interesse per chi legge? Che mi piacerebbe poter dire che non ho una biografia, che non ho un curriculum? Che sono assolutamente convinto che ascoltare un disco di Fabrizio De Andrè (per citare un nome che a molti risuona poetico), equivalga a leggere un libro?
Non ho mai pensato né vissuto la poesia come un’incessante competizione, una gara da ingaggiare tra simili per certificare chi è il più meritevole tra due o più, o tra chi ad esempio ha pubblicato il libro più bello e degno rispetto ad un altro. Purtroppo, mi rendo conto, che molti la pensano e la vivono a prescindere in maniera diversa, a vari livelli, anche tra molti insospettabili addetti ai lavori. Da tutte queste persone prendo volentieri le distanze, preferisco non farmi trovare, oggi più che mai.
So che non dico (e non scrivo) nulla di nuovo, che non invento nulla che già non sia stato detto e scritto. So che i miei versi non cambieranno il mondo (e nemmeno hanno la capacità di poterlo fare). In ultima istanza, forse per assurdo, bisognerebbe chiedere alle parole che uso come se la passano sotto di me, se si sentono trattate bene, se si sentono rispettate, se si sentono vivere all’interno del verso giusto. Forse loro (e solo loro) potrebbero tentare di scrivere una mia biografia sensata.

I libri di Alberto Barina :

Chi ha gettato la sua ombra di Danilo Carciolo

Chi ha gettato la sua ombra di Danilo Carciolo

Chi ha gettato la sua ombra di Danilo Carciolo, opera prima di Danilo Carciolo, raccoglie una selezione di versi scritti negli ultimi dieci anni. La raccolta si divide in quattro sezioni, ognuna segnata da diversi stati d’animo e stile. Al cambio dell’emozione e dell’avvenimento scatenanti la scrittura, cambia anche la forma. Dalla prima all’ultima poesia, […]

0 comments

Contatta Alberto Barina :

 

Autore dell'articolo: Administrator

1 commento su “Alberto Barina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *