Scrivi di Noi di Cristiano Longoni

Cristiano Longoni arriva in libreria con un romanzo di formazione

Nel romanzo “Scrivi di noi (del dubbio, del culo e del desiderio)” Cristiano Longoni racconta l’estenuante ricerca del protagonista per arrivare alla comprensione del proprio io attraverso l’analisi dell’esperienza con l’altro. Per l’autore “passiamo la vita attaccati a pendoli di pensiero generati da altri, con idee confezionate da altri, cullando immagini personali che altri hanno determinato e soffrendo di disagi personali che, ogni mattina, attiviamo proprio come i riti comportamentali che ci accompagnano al risveglio. Ci crediamo coscienti, ma la vera coscienza di noi stessi si presenta poche volte nella vita, di solito accompagnata da grandi sofferenze autoindotte o da traumi inaspettati, ma anche quando ci ritroviamo davanti alla possibilità di prendere consapevolezza di noi, facciamo di tutto per ritornare a essere quello che siamo sempre stati”.
Nel corso del romanzo Al, il protagonista, ripercorre le storie avute con sei donne che lo hanno cambiato profondamente. All’inizio del racconto, Al si trova nel bagno di un autogrill sull’autostrada tra Alessandria e Masone. Senza un motivo preciso decide di aprire tutti i rubinetti dell’acqua calda facendo appannare così lo specchio sul quale vede apparire proprio i nomi delle sei donne: Viola, Isabella, Tecla, Rebecca, Ilenia e Ophelia. Ad ognuna di loro è dedicato un capitolo del libro che corrisponde ad un momento del passato di Al. Attraverso le esperienze vissute con loro, il protagonista si conosce nel profondo e accetta l’instabilità. Alla fine Al avrà una conferma che un po’ lo stupirà, sebbene sia cosciente di averla sempre avuta dentro di sé: quella “di poter essere tutto ciò che si desidera essere, secondo un principio, il primo. Noi possiamo essere solo ciò che riusciamo a Pensare e possiamo pensare solo e unicamente ciò che ci permettiamo di Immaginare”.
“Scrivi di noi (del dubbio, del culo e del desiderio)” è un romanzo di formazione. E’ una lettura immersiva, con un buon ritmo, con variazioni di tempo frutto di rimandi colti, che rendono il libro di Cristiano Longoni un compagno di viaggio raffinato e stimolante per la profondità di alcune riflessioni.
L’autore vive a Novara dove lavora come psicologo e psicoterapeuta ed è esperto in psicologia delle cure palliative e psicologia dello sport. “Scrivi di noi (del dubbio, del culo e del desiderio)” è la sua seconda opera letteraria dopo la raccolta di poesie “Il Patibolo del Buonsenso” pubblicata nel 1998.

Autore : Cristiano Longoni
Categoria : Romanzi
Genere : Romanzo di formazione
Editore : bookabook
Codice :
Pubblicazione
 Pagine 255

Acquista adesso questo libro su:

Scrivi di noi di Cristiano Longoni

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Cristiano Longoni (Milano, 1973) vive e lavora principalmente a Novara. Psicologo, psicoterapeuta e psicologo dello sport, ha ideato il Paradigma Inusuale, una metodologia di pensiero applicata in ambito clinico, sanitario e sportivo. Inoltre, è stato uno dei primi a occuparsi di Psicologia delle cure palliative e a essere riconosciuto come psicologo dello sport da squadre di calcio e volley di Serie A. È cofondatore del Centro Studi Temenos, dove lavora come libero professionista. È autore de “Il Patibolo del Buonsenso” (1998).

Potrebbero Interessarti :

Autore dell'articolo: Administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *