La storia di un sogno di Elisa Caselli

La storia di un sogno di Elisa Caselli

“La storia di un sogno” di Elsa Caselli è un’opera affascinante in cui l’autrice, che è anche un’illustratrice, propone una fiaba contemporanea che unisce testo e disegni per un’esperienza immersiva e gratificante; il titolo originale dell’opera è “Histoire d’un rêve”: questa fiaba è stata infatti pubblicata prima in Francia e poi in Italia. L’autrice narra di Idriene e Sioè che un giorno, mentre passeggiano da soli su una collina, si incontrano e capiscono di non essere più solo amici ma di amarsi profondamente. I due poi si separano per continuare la loro passeggiata, e ad Idriene accade un bizzarro evento: «Di lì a poco incontrò uno strano personaggio: un omino con le braccia al posto delle gambe.
Aspettava seduto su un’alga marina. Idriene si accorse che il viso dell’omino assomigliava inspiegabilmente a quello di Sioè. Anzi, forse era proprio lui. Mentre Idriene era presa da questo pensiero l’omino le domandò: “Vuoi passeggiare con me verso il mare?” Una miriade di cuoricini uscì dalla bocca di Idriene e le impedì di rispondere. In silenzio, e incuriosita dall’invito, Idriene gli porse la mano e partirono insieme verso il mare. Arrivati sul bagnasciuga l’omino lasciò la mano di lei e saltò nell’acqua. Un’intera famiglia di pesci multicolori lo circondarono e con le loro pinne e gli toccarono le mani». A quel punto l’omino si trasforma in un magnifico Principe: Sioè comincia a suonare con il suo flauto d’argento una dolce musica, che fa mutare Idriene in una splendida Principessa.
La magia dell’amore sembra avvolgere tutto ma, come in ogni avventura che si rispetti, arrivano gli ostacoli e le prove da superare: riusciranno i due protagonisti a sconfiggere il male e a far trionfare il bene, per vivere pacificamente il loro sogno d’amore? Ce lo racconta Elsa Caselli con parole evocative e colorate immagini, in un’opera ricca di simbolismi in cui l’amore è l’arma per affrontare ogni battaglia, e dove i legami di amicizia sono dei validi alleati per non soccombere all’oscurità. In questa fiaba sospesa tra sogno e realtà si ricorda la magia della vita e la bellezza dei sentimenti; l’armonia è il nucleo pulsante di questa storia delicata, che emozionerà dalla prima all’ultima pagina. Alla fine del libro è inoltre presente il testo di una canzone intitolata “Lo sconosciuto”, scritta e cantata dall’autrice, che si può scaricare su Itunes: alle parole e alle immagini si unisce quindi anche la musica, conferendo ancora più valore a questa vicenda.

Autore : Elisa Caselli
Categoria : Narrativa
Genere : Nattativa illustrata per bambini
Editore : Edicolors
Codice :
Pubblicazione
 Pagine 48

Acquista adesso questo libro su:

La storia di un sogno di Elsa Caselli

 

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE. Nata a Nizza nel 1976, Elsa Caselli vive e lavora tra Monte Carlo e Nizza. Si avvicina alla pittura molto presto e decide di viaggiare per frequentare scuole d’arte e visitare musei. Dopo aver studiato due anni a Londra al Chelsea College of Art and Design, tre anni a Roma all’Accademia delle Belle Arti, un anno a Firenze e un anno a Genova, sempre nelle Belle Arti, conseguendo diplomi ed attestati, torna in Francia. L’artista attinge la sua immaginazione dalla natura e dai luoghi che visita, sviluppando una passione particolare per l’espressività cromatica. Il suo interesse nell’interpretazione poetica del paesaggio e del proprio universo interiore, l’hanno portata ad approfondire il significato emozionale, estetico e storico del colore. Le sue mostre personali iniziano nell’anno 1995 al Consolato Italiano di Nizza e dopo proseguono in altre località della Costa Azzurra, a Beausoleil, a Monte Carlo, a Saint-Paul-de-Vence e a Genova.

Contatti:

Potrebbero Interessarti :

Autore dell'articolo: Administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *