Management ed economia dell’ambiente per lo sviluppo sostenibile di Michelangelo Raccio

Management ed economia dell’ambiente per lo sviluppo sostenibile di Michelangelo Raccio

«Allo stato attuale le politiche pubbliche internazionali sono fortemente tendenti verso interventi orientati alla gestione sostenibile dei cambiamenti climatici in quanto essi costituiscono una minaccia per l’intera esistenza delle società odierne, tecnologiche e globalizzate. Tuttavia, le politiche ambientali, prospettivamente orientate allo sviluppo sostenibile, devono comprendere la gestione di tutte le problematiche che possono avere impatti sull’ambiente e, altresì, devono essere coerenti ed integrate tra di loro verso obiettivi ambientali vincolanti e raggiungibili, inoltre, devono essere fondate su una solida base di conoscenze di carattere tecnico e scientifico, infine, devono essere implementate attraverso l’impegno di tutti i player: cittadini, imprese, enti pubblici di respiro locale e globale. Si tratta, quindi, di una sfida di natura sistemica»: il professore universitario Michelangelo Raccio presenta la seconda edizione del saggio “Management ed economia dell’ambiente per lo sviluppo sostenibile”, un testo di alto interesse e di notevole impatto, considerando che ci troviamo di fronte a tematiche attuali e a cui dovremmo essere tutti particolarmente sensibili.
I problemi ambientali, infatti, riguardano ognuno di noi, e siamo chiamati a intervenire, anche nel nostro piccolo, per aiutare ad invertire quella tendenza distruttiva che sta annientando giorno dopo giorno il nostro pianeta. Michelangelo Raccio affronta analiticamente il rapporto tra economia e ambiente, proponendo delle soluzioni concrete per effettuare un auspicabile cambio di paradigma che porti a una diversa e più efficiente gestione delle risorse naturali e a comportamenti più virtuosi, per poter realizzare un piano di sviluppo sostenibile e inclusivo. In questo saggio di economia ambientale sono tanti gli argomenti trattati: vi è, ad esempio, una descrizione dettagliata del Piano di ripresa e resilienza (PNRR), in cui sono stati programmati interventi per circa 6 miliardi di euro da investire, ad esempio, nell’agricoltura sostenibile e nel passaggio all’economia circolare.
Si parla, inoltre, di marketing e comunicazione ambientale, delle prospettive attuali per lo sviluppo sostenibile e del contesto nazionale – indicando gli obiettivi prioritari per affrontare la transizione ecologica, tra cui la lotta alla corruzione – e si approfondiscono le questioni economiche, ponendo attenzione ai limiti che l’ambiente pone al sistema economico sia dal punto di vista fisico-meccanico che da quello etico. Infine, si propongono dei case studies, tra i quali spicca quello che prende in considerazione l’economia di un’area protetta: l’autore presenta infatti dei profili di sviluppo sostenibile per il Parco nazionale del Matese, in provincia di Caserta, in cui si mostra come ci possa essere equilibrio tra crescita economica e tutela ambientale.

Autore : Michelangelo Raccio
Categoria : Saggistica
Genere : Saggistica/Economia Aziendale
Editore : MReditori
Codice :
Pubblicazione
 Pagine 336

Acquista adesso questo libro su:

Management ed economia dell’ambiente per lo sviluppo sostenibile di Michelangelo Raccio

BIOGRAFIA DELL’AUTORE.

Michelangelo Raccio è professore incaricato di Management ed Economia dell’Ambiente presso l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. È docente nel Master Universitario di II livello “Inquinamento ambientale: rischi e strategie diagnostiche per la tutela della salute ambientale e dell’uomo”, tenuto presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Ha insegnato Marketing e Management in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha approfondito i suoi studi presso l’Università degli Studi Luiss Guido Carli di Roma e presso l’Università degli Studi di Pisa, dove ha effettuato un programma formativo di eccellenza con riconoscimento a livello internazionale. Presiede vari Organismi di Vigilanza per il rispetto della normativa anticorruzione, nominato presso primarie aziende nazionali. Svolge attività di carattere libero professionale nell’ambito della consulenza di direzione e organizzazione, nonché nell’ambito dell’auditing e della compliance inerente alla normazione internazionale di carattere organizzativo. È consulente in materia economico-legislativa nell’ambito delle attività Istituzionali collegate alla Commissione Ambiente istituita presso il Parlamento europeo. È stato consulente in materia economico-legislativa per la Terza Commissione Speciale “Terra dei fuochi” istituita presso il Consiglio della Regione Campania – X legislatura. Ha scritto numerose opere sui temi dell’economia.

Contatti:

 

Potrebbero Interessarti :

Autore dell'articolo: Administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *