L'incidente felice di Fabio Perico

L’incidente felice di Fabio Perico

 

L’incidente felice di Fabio Perico. Nell’idioma africano dioula, “San-karira” significa “il cielo si è squarciato”. Il 15 ottobre 1987 il cielo si è squarciato sopra il Burkina Faso, anzi sopra l’Africa intera.
Il Presidente di quel poverissimo ma dignitosissimo Stato, Thomas Sankara, viene assassinato da congiurati connazionali supportati da forze neocolonialiste straniere, in quanto elemento rivoluzionario fortemente oppositivo nei confronti dell’Occidente e della politica di sfruttamento da esso perseguita nei confronti di una nazione che con coraggio e a prezzo di enormi sacrifici stava tentando di percorrere la via di una vera emancipazione politica, economica, sociale.
Quanto realizzato da Sankara in soli quattro anni di Presidenza, con difficoltà ma encomiabile perseveranza, ha dell’incredibile, ed il popolo burkinabé del Burkina Faso ha potuto vivere un sogno, quello della libertà. Purtroppo solo un sogno, interrotto, come da tradizioni storiche golpiste africane, troppo presto.
Lo spessore umano e politico di Sankara, e forse anche la sua umanissima ingenuità, vivono nei suoi due più significativi discorsi, quello del 1984 all’ONU e quello del 1987 alla OUA. Chi però oggi se ne ricorda ? Questo libro è per coloro che vogliono conoscere e per coloro che non vogliono dimenticare.

Autore : Fabio Perico
Categoria : Storico
Genere : Storico
Editore : Eugraphia Edizioni
Codice :
Pubblicazione : 2020
 Pagine : 76

Acquista adesso questo libro su:

Altri Contatti

Email Chat

 

Potrebbero Interessarti :

Autore dell'articolo: Administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *