Nadia Sponzilli

Vota questo libro.

Nadia Sponzilli, in arte Nanà, è una speleologa delle apparenze, specie quelle legate al sottobosco dei sentimentalismi più praticati nella vita di tutti i giorni. Inizia le sue discese nel 1998, gettando in un campo la toga d’avvocato e comprando un pennello. Ancora senza i colori. Nel 1999 finalmente il grande salto: l’acquisto dei primi tre colori primari in pastiglie d’acquerello: giallo, rosso e blu. Non succede niente, a parte le esplorazioni solitarie. Invece, inizia a fare teatro, seguendo un capriccio incomprensibile. Le tre pastiglie d’acquerello verranno scartante soltanto nel 2004 e lì inizia la prima discesa senza protezione. Scopre i colori del profondo che vivono di luce propria nel cuore della terra. Porta alcuni campioni con se e apre l’Atelier della Luce, luogo incontro e fucina di bellezza quotidiana condivisa. Crea il suo sito www.giardinodeicolori.it e poi l’evento “I giovedì dell’Atelier” . Il teatro fonte di finzione e auto riconoscimento le fornisce il là per esporsi alla luce del sole, prende parte a: Morsicami il cuore ogni sera, Baghdad, Dirlo in Sillabe d’Oro, La Gatta Buia con la sua scuola del cuore Maigret&Magritte . Si arrischia nei Poetry slam, sfide a suon di versi tra poeti, racconta storie improbabili e notturne a Voci della Città . Infine pensa e crea il suo primo spettacolo di parole e musica Amare, Dire ,fare…suonare, che porta in giro con spavalderia.
Propone il colore in carcere ai carcerati, scoprendo la libertà delle sfumature in prigionia. Non sarà mai più la stessa. Nel giugno del 2015 pubblica il suo primo libro di poesie Se scrivo lettere d’Amore rompo tutto l’alfabeto, da allora le parole sgorgano inarrestabili e lei ci nuota dentro con voluttà.Nello stesso anno è finalista al Premio Inedito Colline di torino, con la silloge “prima bagno le piante”.

I libri di Nadia Sponzilli:


Percorreremo assieme le vie che portano all’essenza di Luigi Brambillaschi

Percorreremo assieme le vie che portano all’essenza di Luigi Brambillaschi

Percorreremo assieme le vie che portano all’essenza di Luigi Brambillaschi , ovvero ventiquattro poesie e dodici brevi racconti tutti percorsi da un filo conduttore. Una svolta intimistica con la quale Luigi si rivolge ad alcune delle persone che hanno camminato e camminano lungo le strade che danno il titolo a questa raccolta. Persone che fanno […]

1 comment

Contatta Maria Tosti

Email Chat social-facebook-box-blue-icon website


Autore dell'articolo: Administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *