Alessandra Cotoloni

Alessandra Cotoloni

Alessandra Cotoloni è nata a Siena il 03/09/1966 e si è laureata in Architettura . Vive a Siena, dove lavora presso l’Amministrazione Comunale, svolgendo la professione di Architetto, responsabile dell’Ufficio Unesco.
Da sempre è stata animata dalla passione per la scrittura, in particolar modo per la narrativa.
Da qualche anno si dedica, tuttavia, anche alla poesia, con la quale sviscera ed analizza gli aspetti del vasto mondo emozionale umano. Tra le sue raccolte di poesie quella della Aletti Editore dal titolo “Farou”, in cui è presente con quindici sue liriche e di Riflessi della casa editrice del poeta Elio Pecora con sette poesie, di cui sono stati anche realizzati gli audio presenti su You Tube.
Dall’Aprile 2015 appartiene all’ Associazione culturale degli scrittori senesi” di cui dal 2020 è la Presidentessa e con la quale ha partecipato a diversi eventi tra cui adotta un Pittore , svoltosi a Casciano di Murlo, nel quale è risultata terza, assieme alla Pittrice Dania Verrocchietti, al Concorso tenuto nel corso dell’evento stesso e all’Evento svoltosi al Sonar di Colle val d’Elsa durante il quale ha letto una sua poesia.
Ha inoltre partecipato anche a vari concorsi per poesia o narrativa.
Fra questi, il “Concorso Nazionale di poesia TERZO MILLENNIO” C.A.P.IT, organizzato dalla Federazione attività letterarie italiane, in cui le è stato assegnato il premio come IV classificata ex aequo con una sua composizione.
Tra gli altri concorsi, quello intitolato a Mario Luzi, per il quale la sua opera è stata riconosciuta meritevole d’ essere inserita nell’Enciclopedia di Poesia Contemporanea per l’anno 2015/2016.
Le è stato inoltre riconosciuto l’attestato di merito al Premio “Nunc est bibendum” di Petruro Irpino con la poesia “Piccolo uomo”.
Nel Dicembre 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo “L’anima sgualcita” ed. Progetto Cultura di Roma, che affronta il tema della violenza sulle donne e con il quale partecipa a numerosi eventi anche con associazioni contro la violenza sulle donne. Tra le varie presentazioni quella con l’ex presidente del premio Bancarella Giancarlo Perazzini sia ad Avellino, poi a Firenze alle Giubbe Rosse e nel mese di marzo 2018 ad Asti alla conviviale Lions Asti Alfieri e Canelli.
Al suo secondo romanzo “Doppiopetto blu” che affronta ancora una volta, tematiche di carattere sociale è stato assegnato il premio come III classificata ex aequo nel Premio letterario per inediti 2017 “PEGASUS GOLDEN SELECTION” la cui premiazione si è svolta a San Marino il 28/05/2017 ed consistita nella pubblicazione gratuita del romanzo. Il romanzo affronta la problematica del disagio giovanile e del sempre più frequente fenomeno di giovani ragazze che divengono escort .
Nel medesimo anno dalla Casa Editrice Betti di Siena, ha avuto l’incarico di scrivere un romanzo ambientato negli anni “50 nella campagna mezzadrile di Montalcino, incentrata sulla storia di un mezzadro amante della propria terra e determinato nelle lotte mezzadrili dell’epoca dal titolo “Femmina Terra”. Questo romanzo è’ stato ritenuto meritevole di essere inserito alla Biblioteca Pietro Leopoldo di Firenze nella Sezione IDENTITA’ TOSCANA ed alla Biblioteca di Cracovia.
Nel 2017 intanto ha ricevuto la menzione d’onore per la poesia “Ritagli di tempo” al Concorso “Voci di Abano Terme 2017”
Nel mesi di giugno è uscito anche la sua prima raccolta di poesie dal titolo “ Con le ali spiegate” pubblicato dalla casa editrice “Progetto cultura “ di Roma.
E’stata ideatrice assieme ad altri membri della propria associazione e alla casa editrice “Il Papavero” di Avellino di un progetto culturale dal titolo “Le Regioni del Libro” che è stato premiato allo Smart Pitch 2017 di Orvieto, progetto volto alla riscoperta del libro attraverso un percorso itinerante nelle varie città d’Italia.
Nel Mese di Aprile del 2018 è uscito il suo quarto romanzo IL DIARIO DI PIETRA la cui prefazione è del Prof. Alessandro Meluzzi. Trattasi della storia romanzata di un degente dell’ex manicomio, di Volterra, Fernando Nannetti denominatosi NOF4, che ha lasciato la sua impronta con uno dei più interessanti graffiti, all’interno del quale si esprime il disagio vissuto all’interno dei manicomi prima della loro definitiva chiusura. Graffito che è indicato come uno dei principali esempi di “art Brut” Di NOF4 a Losanna , alla collezione Art Brut è dedicata un’intera sezione .
Il romanzo è stato presentato alla Fiera di Napoli a maggio, a Volterra a Colle Val d’Elsa ed a Siena presso la Tenuta di Fagnano, Il 6 di Luglio è stato scelto per essere presentato alla manifestazione di GIALLOVIDIO di Sulmona. A settembre è stato presentato dal Prof. Duccio Balestracci al Congresso realizzato dal Prof. Pietro Clemente presso le Sale della Memoria Altre presentazioni sono state svolte nella Contrada della Torre il 20 Novembre ha presentato il libro ad Asti dal Presidente della Elsa Società cooperativa Sociale presso Canelli ad Asti il dott. Maurizio Bologna, in quanto da venti anni si sta interessando di disagio. Presentato inoltre all’Università di Salerno, al Rotary di Volterra , al Lions Club di Siena e al Convegno tenuto a Castelbaronia nel mese di Ottobre 2019.

IL DIARIO DI PIETRA ha ottenuto i seguenti premi:
– Premio della Giuria al Concorso Internazionale “Il volo dell’Arte- Le Grazie- Porto Venere ” 2018
– II° classificato al Festival Nazionale della prosa, poesia testi teatrali al Festival Rive Gauche 2018
– I° classificato al Premio Equilibri 2018 di Chiara Ricci.
– Menzione d’onore Premio Città di Grosseto 2018

– Infine è stato segnalato dal Dott. Piero Mastroberardino al PREMIO STREGA 2019.

Ad Aprile 2019 è uscito il suo quinto romanzo Saltarello, di cui ha avuto l’incarico dalla casa editrice “Betti” di Siena , liberamente tratto dal film “Saltarello a “zero Badget”che ha realizzato il dott. Tommaso de Sando.
Il romanzo Saltarello ha ricevuto la Menzione speciale del Premio eno-letterario organizzato dalla Camera di commercio di Sassari con il Patrocinio del Comune di Olbia, la cui celebrazione avverrà il 19/ottobre/2019

 Concorso C.A.P.I.T di Roma organizzato dalla Federazione attività letterarie italiane, anno 2019 MENZIONE SPECIALE per la poesia “L’Assenza”

Nel giugno 2020 è uscito il sesto romanzo CON GLI OCCHI APERTI della casa editice Betti di Siena che riguarda la storia romanzata dello scrittore senese Federigo Tozzi. Una sorta di biografia dell’autore, che in prima persona ripercorre le fasi essenziali della propria esistenza , sviluppando anche la parte umana e psicologica dello scrittore senese , morto prematuramente alla’età di soli 37 anni.
Il libro è stato presentato presso l’Aula Magna dei Fisiocriti di Siena e grazie ad esso l’autrice ha ricevuto il riconoscimento del Premio Internazionale Irdidestinazionearte 2020 dedicato alla comunicazione delle arti, della letteratura e della cultura.
Ha ottenuto inoltre il PREMIO DAVID DI MICHELANGELO al Concorso Rive Gauche di Firenze

In questo mese di Febbraio è uscito il suo settimo libro per conto della nota casa editrice nazionale San Paolo sul personaggio pubblico della zia Caterina Bellandi, la famosa tassista di Firenze vestita da Mery Poppins che accompagna ed assiste i bambini malati di tumore al Meyer di Firenze, dal titolo TAXI MILANO25 – in viaggio con zia Caterina, una rivoluzionaria dei nostri tempi.

I libri di Alessandra Cotoloni :

Taxi Milano25 di Alessandra Cotoloni

Taxi Milano25 di Alessandra Cotoloni

Taxi Milano25 di Alessandra Cotoloni è la storia di zia Caterina, ossia Caterina Bellandi, la tassista di Firenze divenuta famosa nel corso degli ultimi venti anni per la sua attività di accompagnamento con corse gratuite ed assistenza, ai bimbi malati dell’Ospedale Meyer del capoluogo toscano. L’autrice salendo sul taxi è entrata in punta di piede […]

0 comments

Contatta Alessandra Cotoloni :

 

Autore dell'articolo: Administrator

1 commento su “Alessandra Cotoloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *