Io mi esprimo così di Francois Audiard

Io mi esprimo così di Francois Audiard

Vota questo libro.

Io mi esprimo così di Francois Audiard,impresa assai ardua quando ci si accinge ad introdurre un’opera d’arte, un pensiero o un discorso.
Nel farlo, si presenta un antefatto, riconducendolo alla concretezza di azioni che di lì a breve verranno rese note a chi ne verrà investito attraverso un’attenta e scrupolosa lettura. Per compiere tale percorso comportamentale, occorre intanto essere precisi e fornire quante più informazioni il testo richiede.
Ogni processo narrativo è intriso di suggestive contaminazioni da parte di colui che si assume l’incarico di trasmettere evidenti contenuti, racchiudendone un mero significato…morale della favola. Laddove la comunicazione scritta non dovesse essere efficiente e non basterebbe per infonderne reazioni nell’altrui pensiero, ci si avvale spesso di esempi, luoghi comuni del linguaggio tradizionale, troppo ingombranti per elemosinare corredati segni e taciti richiami.
Diviene inevitabile il senso di compiacimento nell’aver saggiamente portato a compimento tale compito. Compiacere se stessi in senso massicciamente lato, inteso come forma di devozione di se, delle proprie inaspettate ed innate doti e capacità persuasive.
E’ neutrale veicolo e luogo di incontro e scontro talvolta, tra dubbi e curiosità reciproche, svelate per mezzo di una maturità intellettualistica instaurata in una delle parti chiamate in causa a decretare un meccanismo comunicativo. Ci sono elementi in gioco che stabiliscono un siffatto confronto e l’amore è il motore imputabile a solleticare le corde dell’animo umano, propensione innata all’accomodamento pacifico di circostanze, aneddoti e relazioni tra generi. L’amore genera sentimenti, emozioni inspiegabili perchè nutrite per la prima volta e perciò non ancora interpretabili se non con dimostrazioni pratiche. Le emozioni a loro volta fanno scaturire reazioni sconsiderate, nel momento in cui le emozioni stesse vengono deviate e distorte nel loro significato originario. Ogni sentimento nuovo è immediatamente compromesso e affidato ad errate intuizioni di chi, trascurandone il normale adempimento, permette il loro sgretolarsi in porzioni irregolari di sensi di colpa,
frustrazioni e d invidie e rancori che trovano scarno accoglimento in coloro che considerano incoerenza nell’epicentro dei rapporti umani.
Ed ecco che a consolarci ci resta la magia della lirica e dei versi poetici, la legittima facoltà di chi si esprime liberamente, la bellezza, quella che secondo Dovstojevski sarebbe l’artefice della salvezza del mondo.

 


Le Poesie di Francois Audiard :


Posts not found


 

Autore : Francois Audiard
Categoria :  Poesia
Genere :  Poesie
Editore :
Codice :
Pubblicazione  2015
 Pagine 50

 

Acquista adesso questo libro su:

 Social

Facebook-logo-png-2

Potrebbero Interessarti :

Autore dell'articolo: Administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *