Coma di Simonetta Ronco

Coma di Simonetta Ronco

Coma di Simonetta Ronco. Anni Ottanta. Dario Barresi è un commissario della Squadra Mobile di Torino. Molto bravo nel suo lavoro, stimato dai colleghi, affascinante. Mentre si sta recando in moto a una riunione in Questura, ha un incidente e rimane in coma tre settimane. Al risveglio, la sua vita cambia. Dario, durante il coma, ha avuto delle visioni, ma ricorda solo un piccolo cimitero di provincia, dove tutte le lapidi sono dritte meno una che è messa storta.
Comincia così la sua indagine personale, in un percorso incomprensibile che lo porta a Chiaromonte, paesino della Basilicata, dove mesi prima è morto un ragazzo. Dario si fa assumere come custode del cimitero, al posto del vecchio Cesare, ammazzato pochi giorni prima del suo arrivo. Là conosce padre Rinaldo, il prete barricadero; Silvia, la farmacista; Margherita, bella e sfuggente giornalista, che come lui è stata protagonista di un’esperienza traumatica, e altri personaggi che formano il microcosmo di Chiaromonte e della vicina Matera. Impara i nomi scritti sulle tombe, comincia ad essere vittima di incubi, deliri, visioni notturne che lo sconvolgono e a tratti riportano in superficie ricordi della sua infanzia, che credeva di avere dimenticato.
Presto Dario, con l’aiuto di padre Rinaldo, si rende conto di essere diventato uno strumento di giustizia nelle mani di chi giustizia non può più avere, perché non si trova il colpevole, insomma delle vittime di cold cases. Durante i suoi deliri, Dario vede e sente cose che poi non ricorda, ma che lo spingono in modo irresistibile a tentare di decifrare sogni in cui si celano tutti gli indizi che serviranno a risolvere il caso. È il battesimo del fuoco.
Dario grazie alle sue capacità risolve rapidamente il caso del ragazzo ucciso a Chiaromonte, tanto che i suoi superiori gli chiedono di entrare nel gruppo dei poliziotti che si occupano di risolvere casi freddi e si sposta a Firenze, per far luce sull’omicidio del conte Alberto Della Camera, e poi a Venezia per indagare sulla morte dell’esperto d’arte Filippo Gaudio. Passo passo, mentre scava nelle vite altrui, Dario comincia a scoprire molto anche sulla sua famiglia, sulla sua antenata, Eugenia Barresi di Pietraperzia, veggente del Settecento, su suo zio Lorenzo Valguarnera, la pecora nera della famiglia, e sulla madre di Margherita, misteriosamente scomparsa molti anni prima.

Autore : Simonetta Ronco
Categoria : Thriller/Giallo
Genere : Giallo
Editore : La Bussola
Codice :
Pubblicazione :
 Pagine : 178

Acquista ora questo libro :

Coma di Simonetta Ronco

Altri Contatti

Email Chat

Potrebbero Interessarti :

Autore dell'articolo: Administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *