Per voce tua di Daniela Montanari

Per voce tua di Daniela Montanari

Vota questo libro.

Per voce tua di Daniela Montanari.Anna ha tra i quaranta e i cinquant’anni, un figlio all’Università, single, venditrice di successo di cosmetica naturale e un peso nel cuore da tantissimi anni.
Non riesce a darsi risposte che plachino quello stare male. Ha frequentato, curiosa come è, ogni tipo di corso esperienziale sul benessere, sull’auto-accettazione di sé, sul pensiero positivo ma ancora, come un rigurgito, le si ripresenta una data, un giorno, un senso di inadeguatezza, la paura di fallire e di interrompere ogni seme che sta germogliando.
Fino a che un giorno, Anna si accorge che la voce le va e viene sempre più spesso, che deve spingere troppo sulle corde vocali, e che nemmeno deglutendo con foga trova la necessaria spinta per farsi sentire. In preda al panico si rivolge ad un otorino per un consulto e proprio all’interno della struttura ospedaliera incontra Cristian e scatta qualcosa: una scintilla inattesa quanto miracolosa.
Nasce una storia, una storia d’amore forte, ma nasce anche qualcosa di più solido e perpetuo dentro lei: la gestazione di se stessa, l’accettazione delle sue scelte, la visione.
Con Cristian impara a dire, e non a tacere. A dire per essere compresa per quella che è, senza sotterfugi. E piano piano, mentre inizia il suo percorso verso un piccolo intervento alle corde vocale, durante il quale le asporteranno con il laser una piccola lesione, ha un’illuminazione.
Quando si sta male, quando non si trova un posto nel mondo, tutti i tipi di terapia,
dalla psicanalisi a quelle con approccio non medico-scientifico come il pensiero positivo, partono dal presupposto che dobbiamo perdonare qualcuno e tornare al momento in cui ci si è
spezzato qualcosa dentro. Quando invece siamo proprio dove vorremmo, assieme alle persone con cui vorremmo stare, e stiamo facendo l’unica cosa che desideriamo, quale procedimento chimico-emotivo si è scatenato in noi? Come è nato quel benessere?
Credo sarebbe molto più interessante comprendere questo meccanismo per imparare così a replicarlo. Isolare il click che ha consentito l’avvio della pace, della guarigione, della voglia di riprendersi in mano la vita e farne un quadro, una poesia, una musica. Dopo l’intervento, non potrà parlare per alcuni giorni, così le ha anticipato il chirurgo. Ed è in quel brevissimo eppure fortuito lasso di tempo che Anna ha ben chiaro cosa farà appena potrà usare la voce: lo dirà.
Perché la verità è l’unica libertà possibile. Ed è solo così che si smette di giudicare.

Autore: Daniela Montanari
Categoria: Romanzi
Genere: Intimistico
Editore: Phasar
Codice: 9788863586473
Pubblicazione: 2021
 Pagine: 180

Acquista adesso questo libro su :

Altri Contatti

Email Chat

Anteprima di Lettura:

Potrebbero Interessarti :

Autore dell'articolo: Administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *