A casa per Natale e racconti per tutto l’anno di Claudia Muscolino, dodici racconti divisi in due parti: la prima parte segue il filo conduttore di quanti cercano di riunire le famiglie, gli amori e altro per Natale. L’esito non è scontato.
Non so dire da dove mi è arrivata questa idea; forse la mia insofferenza verso le festività, forse l’idea di raccontarmi e raccontare qualcosa che avesse un aspetto rassicurante ma, poi, nascondesse altri segreti nello scrigno.
La seconda parte, invece, è ispirata da esperimenti letterari, ricordi, impressioni legata a vari mesi o periodi dell’anno. Può far commuovere, stupire o riflettere: non lo so.
Anche le novelle della nonna Marcucci scritte da Emma Parodi nascondevano molte sfaccettature: forse non è più il tempo delle favole ma sono convinta che tutti noi, io per prima, celiamo un’ombra dietro una fonte luminosa e non voglio che il lettore scopra subito cosa portano le figure che abitano le mie pagine.
I temi delle sorelle – che amo molto -delle figlie, della morte, del sesso, e dell’amore staranno accanto a chi intraprende questa lettura e magar,i finirà per affezionarsi a qualche personaggio e ne sentirà la mancanza quando l’ultima pagina sarà girata.
|
4 commenti su “A casa per Natale e racconti per tutto l’anno di Claudia Muscolino”
Maria Flora Costa
(Febbraio 11, 2017 - 7:15 pm)Racconti piacevoli, alcuni ti lasciano di stucco altri piacevolmente sorpresa! Brava Claudia!
Claudia Muscolino
(Febbraio 12, 2017 - 12:04 pm)Grazie Maria Flora! Mi fa molto piacere che le mie storie ti abbiano colpito favorevolmente. Cìè tutta la mia passione per la narrazione in quelle pagine.
Martina Venturi
(Febbraio 12, 2017 - 12:16 pm)Questo libro mi è stato consigliato da una cara amica. Non sempre le scelte altrui mi soddosfano ma, in questo caso sono rimasta piacevolmente stupita da questa lettura. Dodici racconti brevi che incuriosiscono ed emozionano. Mi auguro che ci esca presto un’altra opera di questa scrittrice.
Giusi Talenti
(Febbraio 12, 2017 - 12:19 pm)Racconti che catturano l’attenzione del lettore dalla prima all’ultima pagina! Leggetelo e non vi pentirete.