L'apicultore di Aleppo di Christy Lefteri

L’apicultore di Aleppo. Recensione di Monica Amendola

L’apicultore di Aleppo. Recensione di Monica Amendola. Nuri è un apicultore. Vive ad Aleppo, in Siria, dove insieme a suo cugino, Mohammed gestisce diverse arnie e alveari. Sua moglie Afra è una pittrice. I suoi quadri vanno a ruba nel mercato della città.
Insomma, la loro vita e quella del loro figlio Sami sembra andare a gonfie vele. Almeno finchè non iniziano a cadere le bombe della guerra civile. Da allora, la loro vita cambia radicalemente. Entrambe le famiglie vedono morire i loro figli sotto le bombe. Per lo stesso motivo, Afra perde la vista. Mohammed è costretto a scappare mettendosi in viaggio per il Regno Unito, dove lo aspettano la moglie e la figlia. E dove implora anche Nuri e Afra di trasferirsi chiedendo asilo. Eppure Afra non vuole. Sente di non avere quasi più voglia di vivere.
Per cui, quando alla fine Nuri riesce a convincerla, il loro tempo sembra essere quasi scaduto. La coppia attraversa ogni difficoltà in un viaggio senza fine, pieno di insidie e completamente carente di comprensione umana. I mesi di viaggio, raccontati da Nuri attraverso flashback di suoi ricordi, sembrano una gara tra lui e Afra a chi riesce a sopravvivere più a lungo senza morire dentro, ogni giorno di più. Insieme a Mohammed, un bambino misterioso conosciuto lungo la strada, il racconto riesce a descrivere le sofferenze e le difficoltà, non ultime quelle burocratiche e monetarie, nell’affrontare il viaggio della speranza, soprattutto interiore, di rifarsi una vita e di arrivare a ottenere l’asilo, tra le mille difficoltà poste da una nazione, il Regno Unito, sempre più restrittiva nell’accogliere i migranti di ogni origine ed esigenza. E i mille problemi che si presentano anche dopo la conclusione del viaggio, quando si affronta il momento di valutare le ferite interne inflitte dalla perdita e la fuga.
Un romanzo che aiuta a riflettere e che nel Regno Unito ha spopolato, guadagnando milioni di lettori e diventando quasi una bandiera delle associazioni che da tempo assistono i richiedenti asilo.

Autore: Christy Lefteri
Categoria: Romanzo
Genere: Romanzo
Editore: Piemme
Codice:
Pubblicazione: 2019
 Pagine : 304

Acquista adesso questo libro su :

Potrebbero Interessarti :

Autore dell'articolo: Administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *