Dalla parte di Golia di Adriano Parodi

“Dalla parte di Golia”, la spy story dello psichiatra Adriano Parodi

Dalla parte di Golia”, la spy story dello psichiatra Adriano Parodi.

L’esordio letterario di Adriano Parodi, intitolato “Dalla parte di Golia” è un’appassionante spy story ambientata sulla costa ligure nel 1968. I protagonisti di questa vicenda sono due poliziotti, la cui carriera, nonostante le brillanti qualità, non ha raggiunto alcun obiettivo significativo. Il primo è Gino “determinato, leale, con una conoscenza delle cose del mondo che neppure una grande esperienza avrebbe potuto giustificare. Era cresciuto in una famiglia operaia: il padre saldatore all’Ansaldo la madre infermiera, entrambi attivi in politica”. Il secondo è Cielo “brillante, intuitivo, distruttivo. La sua capacità di individuare messaggi utili e scartare l’inutile era sorprendente. Si muoveva veloce e sicuro in mezzo a tanti avvenimenti come se seguisse un filo colorato che gli impedisse pericolose deviazioni. La sua famiglia borghese e colta era dominata da un padre che non amava perdere per cui Cielo passò la giovinezza con l’asticella al massimo per essere almeno un valido ma perdente avversario”.
I due poliziotti si ritrovano a lavorare insieme su un caso apparentemente facile, ma che poi si rivela essere un vero e proprio intrigo internazionale. Al centro della vicenda c’è la morte di un noto professore di biochimica farmaceutica. Si tratta del professor Friedman, uno scienziato, che «lavora in un laboratorio di ricerca italo-francese, che dipende direttamente dal ministero della sanità, in cui sono applicati rigidi protocolli di sicurezza». Nella vicenda, in cui presto entreranno in gioco forze inaspettate, fondamentale sarà il ruolo della nipote del professore, una giovane bellissima, ma altrettanto misteriosa, il cui modo di agire permetterà ai due protagonisti di risvegliare capacità, che fino a quel momento avevano tenute nascoste.
La lettura di questo romanzo risulta molto avvincente non solo per il lettore amante delle spy story, ma anche per chi cerca una lettura appassionante e che lo tenga attaccato alle pagine. L’autore, nonostante sia al suo primo romanzo, dimostra una notevole capacità narrativa e una padronanza di quelle tecniche di scrittura, che ricordano la trama di un film d’azione. Questo grazie ai continui e veloci capovolgimenti e alle sfumature che presentano i diversi personaggi. Dietro questo lavoro di costruzione, c’è sicuramente la lunga esperienza lavorativa dell’autore. Adriano Parodi è, infatti, medico psichiatra e psicoterapeuta; quindi, chi meglio di lui è in grado di presentarci le singole personalità, criminali e non solo. “Dalla parte di Golia” è un romanzo ben costruito, che merita l’attenzione del lettore.

Autore : Adriano Parodi
Categoria : Romanzi
Genere : Romanzo di Spionaggio
Editore : bookabook
Codice : 9798758940785
Pubblicazione
 Pagine 300

Acquista adesso questo libro su:

Dalla parte di Golia di Adriano Parodi

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Adriano Parodi, classe 1940, è nato e vissuto a Genova; medico e psichiatra, è da sempre appassionato di cinema. Nella sua vita ha ricoperto cariche importanti inerenti alla sua professione tra le quali Primario di un servizio di Salute Mentale e di un reparto di psichiatria; ha inoltre fondato e diretto la prima comunità pubblica in Italia per tossicodipendenti. “Dalla parte di Golia” (self-publishing, 2021) è il suo romanzo d’esordio, a cui è seguito, nel 2022, “Un bastardo di meno”.

Potrebbero Interessarti :

Autore dell'articolo: Administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *