Elly, l'avatar delle emozioni di Enrico Casartelli

“Elly, l’avatar delle emozioni” di Enrico Casartelli: l’ambizioso sogno di tre amici.

Nella nuova opera di Enrico Casartelli “Elly, l’avatar delle emozioni” si presenta una storia di amicizia e di collaborazione, in cui è preponderante l’elemento tecnologico e in cui si offre uno spunto di riflessione sui limiti a cui ci si dovrebbe attenere quando si tentano nuove vie per il progresso. I protagonisti del romanzo sono Giorgia, Roberto e Sonia: la prima è un brillante ingegnere che lavora spesso con l’Intelligence per risolvere i casi più complicati di sicurezza informatica, mentre gli altri due sono un laureando in filosofia con abilità da programmatore e un avvocato.
Quando non sono impegnati con i loro rispettivi lavori, i tre amici si incontrano per elaborare un loro progetto: un programma di intelligenza artificiale che possa accedere a tutte le forme pubbliche di comunicazione digitale per analizzare i desideri e le esigenze delle persone appartenenti a varie razze, religioni e culture. Il programma viene chiamato Elly e diventa in breve tempo il chiodo fisso dei ragazzi; ciò non fa che cementare la loro amicizia e li fa sentire meno soli, soprattutto Giorgia che è in un momento di crisi personale – «Pensava che fosse il più bel gruppo a cui potesse appartenere: tre amici che si divertivano e si incontravano spontaneamente tutte le sere […] Tutti e tre si sentivano al medesimo livello, nessuno voleva prevaricare sull’altro e ognuno valorizzava le proprie competenze.
Lei era l’esperta della programmazione, seguita da Lorenzo che aggiungeva le sue conoscenze di filosofia. Sonia stava imparando molto in fretta; inoltre era particolarmente analitica e, al termine delle discussioni, brava e veloce nel riepilogare e razionalizzare il tutto». Il loro sodalizio offre ai tre amici la grinta e la motivazione per far evolvere Elly ben oltre ciò che avevano programmato: decidono di trasformarla da intelligenza artificiale a intelligenza emotiva, per fare in modo che essa possa supportare una persona nelle decisioni più difficili, in quanto potrebbe analizzare senza pregiudizi e razionalmente le situazioni e le emozioni ad esse connesse.
I tre programmatori riescono nel loro intento e i progressi di Elly li stupiscono (e spaventano) giorno dopo giorno: l’avatar sviluppa anche una sua visione del mondo e del genere umano e dice la sua su quello che proprio non le va giù, ad esempio il modo in cui gli uomini trattano il loro ambiente. È forse il momento per i giovani di fermarsi a riflettere sul proprio operato, e di gestire le conseguenze del loro ambizioso progetto.

Autore : Enrico Casartelli
Categoria : Narrativa
Genere : Narrativa Contemporanea
Editore : Robin Edizioni
Codice :
Pubblicazione
 Pagine 265

Acquista adesso questo libro su:

Elly, l’avatar delle emozioni di Enrico Casartelli

 

Altri Contatti

Email Chat Facebook-logo-png-2

Potrebbero Interessarti :

Autore dell'articolo: Administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *