Esplorando il Triveneto con i bambini di Carlo Barin

Esplorando il Triveneto con i bambini di Carlo Barin

«È importante studiare dei percorsi ricchi di punti di interesse ben distribuiti. Un rifugio, un alpeggio con mucche al pascolo, grotte, trincee, alberi monumentali, raccogliere frutti selvatici (se li sappiamo riconoscere), un laghetto o un ruscello nel quale immergere i piedi, sono tutti validi argomenti per motivare il bimbo a proseguire. Date a loro la responsabilità di trovare la strada, controllare il percorso sulla mappa, cercare la segnaletica […] Non appesantiteli con zaini, lasciateli liberi, sentendosi impacciati avranno meno voglia di correre, saltare e giocare. Lasciate che raccolgano sassi, foglie e bastoni, nei limiti del buonsenso, è nella natura umana (siamo stati cacciatori e raccoglitori) ed è un’importante esperienza educativa. Sempre, sia durante che alla fine della passeggiata, bisogna ricordarsi di motivare i bambini complimentandosi con loro per l’impegno, per come hanno affrontato “da grandi” passaggi difficili»: questi sono solo alcuni dei tanti consigli che Carlo Barin dispensa nei due volumi della sua guida turistica “Esplorando il Triveneto con i bambini”.
L’autore propone circa duecento itinerari dai diversi gradi di difficoltà e approcciabili in ogni stagione dell’anno per viaggiare con tutta la famiglia, e anche con bambini molto piccoli al seguito, nei luoghi più suggestivi e incontaminati, e spesso lontani dai soliti circuiti turistici, del Veneto, del Trentino-Alto Adige e del Friuli-Venezia Giulia. Carlo Barin ha pianificato le sue guide con cura: all’inizio del capitolo dedicato a una nuova località troviamo una foto a piena pagina che a suo avviso è il punto più iconico da visitare, e una scheda riassuntiva in cui sono riportate, tra le varie voci, le coordinate geografiche in formato decimale del luogo, il livello di difficoltà del percorso, il dislivello e il periodo dell’anno migliore per visitarlo.
Le guide sono arricchite da tante fotografie, scattate dallo stesso autore, che hanno la particolarità di raffigurare sempre i due figli di Carlo Barin, intenti a vivere fantastiche avventure: i due volumi, infatti, sono stati redatti solo dopo ben dieci anni di esplorazioni che egli ha compiuto nel Triveneto con tutta la famiglia al completo; ogni meta è quindi proposta seguendo cronologicamente la crescita dei due bambini. Per un’opera che si rivolge ai genitori con figli piccoli è quindi un valore aggiunto l’essere stata scritta da chi ha sperimentato sul campo ogni itinerario e ogni difficoltà, in modo che possa offrire consigli utili per pianificare le proprie vacanze con attenzione, non tralasciando nessun aspetto che potrebbe compromettere la serenità familiare.

Autore : Carlo Barin
Categoria : Saggistica
Genere : Guida turistica
Editore : Itinera Progetti Editore
Codice :
Pubblicazione
 Pagine 208

Acquista adesso questo libro su:

Esplorando il Triveneto con i bambini di Carlo Barin

BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Carlo Barin è nato a Cittadella (PD) nel 1978; appassionato di natura fin da piccolo, si è laureato in agraria, che ha praticato però pochi anni. Innamoratosi in tarda età della grafica pubblicitaria, ora lavora in una tipografia. Come tanti papà ha comprato la sua prima macchina fotografica professionale con la nascita del primo figlio, e non si è più stancato di usarla. Ha praticato diversi sport con scarsissimi risultati; è un grande amante dello sci di fondo.

Potrebbero Interessarti :

Autore dell'articolo: Administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *