L'oro del folle di Daniel Lunardi

L’oro del folle di Daniel Lunardi

Hernán Cortés è il controverso protagonista del romanzo storico “L’oro del folle” di Daniel Lunardi: un personaggio realmente esistito, la cui psicologia e le cui motivazioni ad agire vengono indagate in quest’opera avvincente e intrigante. L’autore racconta la storia romanzata di Cortés nell’arco di tempo compreso tra il 1504, in cui era appena diciottenne, fino al compimento della sua opera di conquista in Messico e alla sottomissione del popolo azteco. Daniel Lunardi si focalizza sul periodo in cui si è amplificata l’ambizione del giovane Cortés ed è poi stata portata ai suoi massimi livelli nel corso degli anni, diventando la causa principale della corruzione della sua anima; egli, infatti, è stato guidato da una brama di potere e di denaro talmente forte da condurlo sull’orlo della follia.
Con queste parole l’autore descrive il suo protagonista, nella prefazione al romanzo: «Dietro la mostruosità insaziabile c’era un pover’uomo: un nobile spagnolo caduto in disgrazia. Egli cercò un modo per rimettersi in sesto dopo una brusca caduta dalla sella della propria vita. Quando vide la possibilità di un nuovo mondo di fronte ai propri occhi, colse al volo l’opportunità e strappò via il primo lembo di carne. Era un animale selvaggio sulla preda ignara: la sensazione della carne che viene strappata dall’osso, il piacevole aroma che si fa strada nelle narici. Una volta che il sapore incredibile gli toccò il palato non seppe più controllarsi. Le conclusioni a cui giunse? Che poteva prendere, e prendere, ancora e ancora. Finché non fosse rimasta una sola briciola sul piatto.
E lui avrebbe mangiato fino all’ultimo boccone». Hernán Cortés è stato un conquistatore spietato e avido, privo di qualunque pietà verso coloro che calpestava nella marcia verso la gloria; chiunque era sacrificabile, perché la vita altrui non aveva valore ma solo l’oro che alla fine gli sarebbe finito in tasca. Tutto ha inizio con un viaggio verso quello che ai tempi veniva chiamato il “Nuovo mondo”: Cortés approda nel 1504 a Santo Domingo e da quel momento inizia la sua scalata al potere; non trascorrono molti anni prima che egli diventi un conquistatore di tutto rispetto e purtroppo, allo stesso tempo, un condottiero sanguinario e privo di scrupoli, che viene ricordato tutt’oggi come colui che ha sfidato e vinto l’imperatore Montezuma II, e che ha distrutto il florido Impero Azteco. Alla fine, tutto l’oro guadagnato ha potuto riscattare la sua anima? Al lettore il piacere di scoprirlo leggendo questa affascinante opera.

Autore : Daniel Lunardi
Categoria : Narrativa
Genere : Narrativa storica
Editore : Gruppo Albatros Il Filo
Codice :
Pubblicazione
 Pagine 106

Acquista adesso questo libro su:

L’oro del folle di Daniel Lunardi

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Daniel Lunardi (Monselice, 1988) ama profondamente le storie e la narrativa, perché lo hanno sempre tenuto attaccato a questo mondo e gli hanno consentito di tirare avanti in questo caos chiamato esistenza. “L’oro del folle” (Gruppo Albatros Il Filo, 2022) è la sua opera d’esordio.

Potrebbero Interessarti :

Autore dell'articolo: Administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *