Misteri Napoletani di Demetrio Salvi

“Misteri napoletani: La crepa” di Demetrio Salvi: leggende oscure e un viaggio in una terra infernale.

Vota questo libro.

“Misteri napoletani: La crepa” di Demetrio Salvi è un’opera visionaria e disturbante; l’autore si affida anche alla potenza delle immagini per narrare una storia di mostri acquattati nell’ombra e di mondi infernali dove ci si può smarrire per sempre. Il romanzo è ambientato a Napoli e di questa meravigliosa città si dipinge un ritratto inusuale, in quanto i suoi luoghi associati a visioni positive vengono trasfigurati: il mare, ad esempio, diventa nero e melmoso, e può risucchiare negli abissi, dove si agitano esseri mostruosi; anche le case, posti familiari e protettivi, vibrano di presenze maligne. Potrebbe infatti capitare, se si è sfortunati, di veder materializzati tra le pareti domestiche i propri incubi di bambino.
È ciò che in qualche modo accade al protagonista dell’opera, Giona, che non si sente più al sicuro in casa sua: «Una paura innaturale circola nelle mie vene e non ne capisco il motivo anche se, improvvisamente, per un attimo, smetto di respirare e ho la sensazione che qualcosa aliti nella mia stanza». Questa presenza invisibile tormenta le notti del protagonista, e lo rende così paranoico da spingerlo a chiamare più volte la polizia, che lo rassicura sul fatto che non ci sia nessuno nella sua abitazione. L’unica anomalia in casa sono delle crepe sui muri, ma vengono ricondotte al recente terremoto; quelle spaccature inquietano però Giona, che vede in esse ben più di ciò che rappresentano. All’inizio della storia il lettore non sa che pensare: il protagonista è pazzo o sta davvero accadendo qualcosa di surreale e di malefico?
L’autore gioca con la nostra ansia e con le nostre paure più recondite, e imbastisce una trama misteriosa in cui emergono elementi perturbanti che appartengono alle più oscure leggende napoletane, come i munacielli, spiriti di natura sia benefica che dispettosa e inquietante, di solito rappresentati come esserini antropomorfi e deformi. Giona impara lentamente a decifrare una realtà nuova per lui, cercando di accettarne le stranezze; allo stesso tempo incontra l’amore della sua vita e purtroppo lo perde poco dopo, a causa dell’oscurità che sta salendo dal sottosuolo e si sta riversando nella sua città, passando attraverso le crepe di cui aveva tanto terrore. Il protagonista è l’unico a vedere oltre, a percepire il pericolo, ed è quindi il solo in grado di intraprendere un viaggio in una terra infernale per salvare la sua gente e la donna che ama, e per far terminare la minacciosa avanzata delle tenebre.

Autore : Demetrio Salvi
Categoria : Romanzo
Genere : Fantasy
Editore : L’undicesima copia
Codice :
Pubblicazione
 Pagine 220

Acquista adesso questo libro su:

Misteri napoletani: La crepa di Demetrio Salvi

Altri Contatti

Potrebbero Interessarti :

Autore dell'articolo: Administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *