Un arcobaleno sull'asfalto bagnato di Teresa Genova

Un arcobaleno sull’asfalto bagnato di Teresa Genova

Un arcobaleno sull’asfalto bagnato, il romanzo di Teresa Genova

“Un arcobaleno sull’asfalto bagnato” – nuovo romanzo di Teresa Genova – è stato pubblicato grazie all’editore Albatros di Roma. L’opera è collocabile al confine tra il genere dell’auto-fiction e quello del diario, in quanto Giulia, la giovane protagonista, dopo aver cambiato residenza ed essersi trasferita nella casa romana in cui un tempo abitavano Teresa e suo marito, viene a contatto con le pagine che l’altra donna ha scritto e del lungo percorso di vita che l’ha portata a diventare la donna che è.

Le storie delle due donne protagoniste, molto differenti l’una dall’altra, in realtà trovano nel loro sviluppo numerosi punti di contatto. Attorno a una carovana di tutti quei personaggi singolari e perfettamente tratteggiati che orbitano attorno alle due protagoniste, le storie di Giulia e Teresa procedono parallelamente, alternandosi capitolo dopo capitolo, anche grazie all’utilizzo funzionale e preciso di flashback e flashforward narrativi e salti temporali. È come se Genova avesse depositato piccoli indizi in ognuno dei capitoli, indizi che tengono il lettore con il fiato sospeso fino a che non ritroverà la protagonista appena lasciata in favore della storia dell’altra. Ma a colpire il lettore, al di là della storia che si regge su canoni letterari secolari, è soprattutto la capacità di Genova di affrontare tematiche alte – senza mai diventare tediosa e senza servirsi di facili spiegoni che spesso allontano il lettore da ciò che sta leggendo. Nel libro di Genova, invece, le storie sembrano vive: tanto sono finemente e minuziosamente raccontate che il lettore non potrà che chiedersi quanto ci sia di vero in queste pagine e quanto invece di immaginario. Davanti ai suoi occhi le due donne raccontano ciò che nel bene e nel male le ha rese quelle che sono, quasi a voler ribadire che tutto ciò che abbiamo vissuto, le persone che abbiamo amato e incontrato e persino quelle che ci hanno fatto soffrire, in fondo è la somma di ciò che siamo diventati.

Quello di Genova è un romanzo sull’autorealizzazione e sulla scoperta di sé, sui benefici del supporto reciproco, sull’importanza di darsi e dare senza ricevere niente in cambio.

Focus sull’autrice di “Un arcobaleno sull’asfalto bagnato”, Teresa Genova
Teresa Genova è nata a Roma, attualmente vive fra l’Italia e gli Stati Uniti. Si diploma come maestra elementare ottenendo poi la specializzazione di educatrice professionale. Nel 1980 apre un nido e scuola dell’infanzia trilingue (italiano, francese e inglese) e in seguito laboratori di lingue, musica, arte, teatro e danza rivolti a bambini dai 6 ai 10 anni. Nel 1990 apre la seconda sede e nel 2000 registra il logo della sua scuola “La Maisonnette” avviando un progetto di franchising che rende possibile il moltiplicarsi delle scuole con il suo marchio e metodo educativo. Dal 2001 al 2008 scrive diversi articoli sulla rivista “Bambini” e su quella online “Psicolab”.
Nel giugno 2011 viene pubblicato il libro “La Maisonnette – La scuola per l’infanzia di Teresa Genova”. Nel 2016 vende il marchio e le scuole dedicandosi alla sua amata lettura e scrittura. “Un arcobaleno sull’asfalto bagnato” è il titolo del suo ultimo romanzo.

Sinossi di “Un arcobaleno sull’asfalto bagnato”
Due storie, due percorsi di vita s’intrecciano e si fondono grazie allo scorrere di alcune pagine di diario. Una, quella di Teresa, proprietaria della casa dove alloggia Giulia, ormai matura e piena di ricordi; l’altra, quella di Giulia, ragazza fragile, con un’infanzia infelice, priva di affetti e di amore, appena sbocciata ma carica di paure e reticenze.
Giulia ripercorre la sua vita parallelamente al dipanarsi di quella di Teresa tra le pagine del suo diario dandole modo di analizzarsi, di guardarsi dentro e scandagliare i suoi lati più oscuri.
Una storia fresca, dai sentimenti delicati, che dona speranza e nuova vitalità.

.

 

Autore : Teresa Genova
Categoria : Narrativa
Genere : Narrativa, Romanzo di formazione
Editore : Albatros Edizioni
Codice :
Pubblicazione
 Pagine 190

Acquista adesso questo libro su:

Un arcobaleno sull’asfalto bagnato di Teresa Genova

Potrebbero Interessarti :

Autore dell'articolo: Administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *