Un Campari a Veracruz di Gianni Morelli è un romanzo suggestivo ed evocativo, intriso del realismo magico tipico delle storie ambientate in America Latina. Quest’opera completa la trilogia iniziata con Amori, Altopiani e Macchine Parlanti (Garzanti, 2009) e proseguita con "Rosso Avana (ADV Publishing House, Lugano, 2017). La vicenda si svolge in Messico, dove Yani, un sarto italiano, ha aperto un atelier a Veracruz. Una sera, si reca da un cliente facoltoso per prendere le misure per un abito che dovrà confezionare. L’appuntamento è presso una suite dell’Hotel Emporio, situato sul lungomare. Il cliente tarda ad arrivare, così Yani decide di spostarsi sul balcone per godere della vista sul Golfo. La notte scende sui moli di Veracruz, trasformando l’acqua dei bacini in un liquido scuro. Il tempo sembra sfuggire di mano, e il buio diventa sempre più fitto.
In quel momento, Yani viene affascinato dalla vista di una limousine bianca che si avvicina. Da una nave lussuosa attraccata nel porto scende una donna con un portamento elegante, che si dirige verso l’auto. "Posa il piede sul molo come se l’America non aspettasse che quel momento da cinquecento anni. Sissi di Baviera, o Giuseppina di Beauharnais, o Isabella di Siviglia o più probabilmente una Regina azteca, capelli scuri lunghi fino a ricoprirle le spalle, scende senza fretta da una carrozza d’acciaio lunga cento metri e trainata da quarantamila cavalli.
La limousine bianca si dirige proprio verso l’hotel dove si trova Yani, e la donna, quasi guidata da una forza
misteriosa, si sporge dal finestrino e lo saluta con la mano. Lui le ricambia il gesto con gioia, ma poi la donna scompare improvvisamente all’interno della limousine, che riparte subito. Yani è profondamente turbato da questo incontro e da un sentimento che gli è esploso nel petto. La donna sembrava una regina azteca, e lui desidera ardentemente rivederla.
Gianni Morelli ci porta a seguire il sogno ad occhi aperti di Yani, che lo porta attraverso la Sierra Madre del Messico meridionale e le pianure dell'Istmo di Tehuantepec alla ricerca di questa misteriosa e bellissima donna. Nel suo viaggio, Yani incontrerà molte persone, ascolterà e racconterà molte storie e, alla fine, vivrà una passione tanto intensa quanto fragile, tanto reale quanto appartenente alla sfuggente dimensione dei sogni.
Autore : | Gianni Morelli |
Categoria : | Narrativa |
Genere : | Narrativa Contemporanea |
Editore : | Morellini Editore |
Codice : | |
Pubblicazione | |
Pagine | 192 |
Acquista adesso questo libro su:
Un campari a Veracruz di Gianni Morelli
BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Gianni Maurizio Morelli è nato nella seconda metà del XX secolo; ha viaggiato e vissuto in molti paesi, soprattutto in America Latina e negli Stati Uniti. Ha lavorato per il Consiglio Nazionale delle Ricerche e dirige il laboratorio editoriale ICEIGeo di Milano. È stato co- ideatore delle guide di viaggio ClupGuide; ha collaborato e scritto, tra gli altri, per Istituto Geografico De Agostini, Franco Angeli, Smemoranda, Mondadori, Giunti, White Star, National Geographic. Ha inoltre pubblicato corsi di geografia per la scuola e numerosi saggi. “Un Campari a Veracruz” (Morellini Editore, 2023) è il terzo romanzo di una trilogia latinoamericana che comprende “Amori, altopiani e macchine parlanti” (Garzanti, 2009) e “Rosso Avana” (ADV Publishing House, 2017), entrambi tradotti in spagnolo. Tre diverse case di produzione italiane hanno comprato opzioni cinematografiche o televisive di alcuni suoi testi. A Cuba è stato prescelto come membro italiano della giuria del Premio Italo Calvino 2023.
Contatti:
Potrebbero Interessarti :